Spettacoli Roma Teatro Allo Scalo San Lorenzo: un nuovo Teatro a Roma San Lorenzo. Benvenuti nel Teatro allo Scalo di Roma, nello storico quartiere San Lorenzo, Roma. Presentiamo gli spettacoli teatrali corsi laboratori eventi concerti scuola. Lista dei Teatri di Roma. Associazione Culturale Teatro Roma. Allo Scalo, uno dei Teatri a Roma San Lorenzo spettacoli gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno agosto settembre ottobre novembre dicembre 2009 2010 2011 2012. Laboratori Teatro Scuola Roma San Lorenzo. Il Teatro apre a febbraio 2009: Teatro comico. Tra gli spettacoli, presentiamo l'agenda di teatro di ricerca, teatro comico, teatro d'avanguardia, Roma eventi. Eventi di Teatro a Roma.Centro Roma TeatriTeatro allo Scalo, nuove realt?in arrivo, proponi la tua trans annunci Alberghi economici Roma alloggi Roma Alloggi economici Duse Teatro Roma Hotel economici Roma alloggi Civitavecchia Associazione infermieri roma


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DUE PARTITE

Otto donne. Quattro madri e quattro figlie. Allo specchio. A distanza di oltre trent’anni, ma scenicamente contemporanee in quanto, per scelta registica, messe continuamente a confronto grazie al susseguirsi di quadri in cui le due generazioni si alternano e, appunto, si specchiano.

Madri e mogli le prime: ruoli vissuti con insofferenza dall’una, con rassegnazione dall’altra e ancora con un senso di gioiosa attesa oppure di dovere. Ciascuna nasconde un sottile disagio nel non essere ciò che la propria indole suggeriva. La settimanale partita a carte è l’occasione per stare tra loro, scambiarsi confidenze, litigare, lasciarsi andare ai rimpianti e agli sfoghi. Il tutto spesso sul filo dell’ironia. Qualcosa non torna. Più per alcune che per altre.

Sullo sfondo i loro uomini: deboli, egoisti, innamorati, adulteri, maschi.

Cambieranno le cose? Si cambieranno. Non in meglio. Non in peggio.

Le quattro figlie, che s’incontrano al funerale della madre di una di loro, sono donne diverse: lavorano, sono autonome, più consapevoli, non hanno figli. Fanno ora ciò che le madri non potevano fare. Ma qualcosa ancora non torna. Rimangono le difficoltà nei rapporti con i loro uomini: l’eterno “non detto” che non smette di riproporsi. Per qualcuna non c’è un uomo e forse nemmeno lo cerca. Per le altre è complicato rapportarsi con un universo maschile forse disorientato dal nuovo ruolo delle donne. Ognuna è alla continua ricerca di nuove risposte. Il tema della maternità pesa allora come oggi ma in modo diverso, perché è difficile essere donne e madri in una società competitiva e cinica. Aleggia un rimpianto non ben definito, le conquiste sono chiare ma il loro peso non è così ben delineato.

Inevitabile inoltre che si riproponga quel vincolo di sangue che condiziona la vita: l’eredità materna sotto forma di reazione o di normale somiglianza.

Donne diverse dunque perché diverso è il contesto sociale nel quale vivono, perché il raggio di scelta si è confusamente ampliato. Sono passati decenni ma l’identità femminile sembra inalterata, nonostante la carriera e l’emancipazione; essere donna significa oggi come allora energia, allegria, fatica, dolore, incertezza. Argomento principe non è più la rivendicazione nei confronti dell’uomo, oramai sempre più vicino alla donna e dunque chiuso nella medesima gabbia. Il punto di vista femminile si fa universale e onnicomprensivo delle tristezze e speranze dell’intera società. “L’esperienza dell’amore” che Rilke auspica possa diventare “una relazione tra essere umano ed essere umano e non più tra maschio e femmina” forse è diventata realmente tale se si considera che il rapporto uomo-donna, se prima era prevalentemente condizionato da ruoli e concezioni di antico stampo, ora è caratterizzato dalla faticosa e univoca ricerca di sé dalla quale partire per costruire relazioni ed equilibri interpersonali.

Primeggia il senso dell’irrisolto, dell’inadeguato, che tutti ci pervade. E nel quale la ricerca di un equilibrio coincide sempre con l’impegno primario delle nostre esistenze: la ricerca della propria verità.

 

 

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